
R
e deposito Brevetto Nazionale
icerca di Anteriorità
Gentile Cliente,
in riferimento al progetto da lei ideato, suggeriamo di effettuare una ricerca di anteriorità su database nazionali e internazionali, per verificare l’eventuale sussistenza di brevetti anteriori simili e/o identici al campo applicativo da sviluppato. La ricerca viene svolta da un nostro ingegnere incaricato e specializzato in materia e all’esito della ricerca verrà emesso un parere circa la brevettabilità, unitamente alla consegna dei risultati rinvenuti.
Successivamente al parere di cui alla ricerca di anteriorità si potrà decidere se proseguire con il deposito di una domanda di brevetto.
Le due fasi di ricerca di anteriorità e deposito del brevetto sono separate e indipendenti e verranno sottoscritti due diversi mandati per ciascuna fase.
Per effettuare il deposito del brevetto, ci occuperemo della redazione della relazione da depositare unitamente alla documentazione, delle rivendicazioni, sia in italiano che in lingua inglese, con un ingegnere esperto in materia e forniremo assistenza e tutela legale per tutto l’iter di registrazione.
Il costo indicato di seguito è comprensivo delle due fasi separate, quella di ricerca di anteriorità e quella di deposito del brevetto.
Riteniamo opportuno chiarirVi che il costo del deposito del brevetto è totale e comprensivo di tutte le spese da sostenere per il deposito e per tutto l’iter da seguire. Non vi saranno ulteriori costi in termini di onorario da sostenere perché nel nostro onorario è ricompresa anche l’attività successiva al deposito, che verrà svolta decorsi 8-12 mesi dal deposito di traduzione, esame e studio del Rapporto di Ricerca che la Commissione invierà sul brevetto, e della predisposizione in lingua inglese della risposta al Rapporto di Ricerca.
Per quattro anni non dovranno essere più sostenute altre spese perché anche le tasse che verranno pagate sono comprensive dei primi quattro anni di vita del brevetto. A partire dal quarto anno e fino al 20° anno di scadenza i costi futuri saranno costituiti soltanto dalle Tasse di Rinnovo, da versare annualmente entro la fine del mese in cui il brevetto è stato depositato. Le Tasse di Rinnovo sono comunque relativamente basse nei primi anni di vita del brevetto e ammontano a qualche centinaia di Euro all’anno, per poi crescere progressivamente fino a circa 850 Euro dal 17° anno fino alla scadenza del brevetto.
Inoltre dalla data di deposito del brevetto avrete una priorità di 12 mesi in tutto il mondo per poi decidere, allo scadere, se estendere o meno il brevetto a livello europeo o internazionale, o se diversamente limitare la tutela esclusivamente al territorio italiano.
Di seguito i preventivi con indicazione del costo totale con specifica della attività per le varie fasi:
€ 1000,00 + IVA
1.RICERCA DI ANTERIORITA'
- RICERCA DI ANTERIORITA’ SU DATABASE INTERNAZIONALI PER VERIFICARE L’ESISTENZA DI BREVETTI ANTERIORI
- ESAME E STUDIO DEI BREVETTI ANTERIORI RINVENUTI
- REDAZIONE DI UN PARERE TECNICO E LEGALE SULLA BREVETTABILITA’
- CONSEGNA DEI BREVETTI ANTERIORI RINVENUTI
- CONFRONTO CON IL CLIENTE SULLE ANTERORITA’ RILEVANTI
2.DEPOSITO BREVETTO NAZ. E TASSE
€ 4000,00 + IVA
-REDAZIONE DEL BREVETTO DA DEPOSITARE: RELAZIONE TECNICA, DESCRIZIONE, RIVENDICAZIONI IN ITALIANO E IN INGLESE, DISEGNI
-PREDISPOSIZIONE DOCUMENTAZIONE E DEPOSITO DEL BREVETTO PRESSO IL COMPETENTE UFFICIO
-CONSULENZA E ASSISTENZA LEGALE PER TUTTO L’ITER FINO ALLA CONCESSIONE DEL BREVETTO
-PAGAMENTO TASSE DI REGISTRAZIONE E DIRITTI DI SEGRETERIA PER I PRIMI QUATTRO ANNI DI VITA DEL BREVETTO
-ESAME, STUDIO E TRADUZIONE DEL RAPPORTO DI RICERCA DELLA COMMISSIONE EUROPEA
- PREDISPOSIZIONE IN LINGUA INGLESE DELLA RISPOSTA AL RAPPORTO DI RICERCA DELLA COMMISSIONE EUROPEA
-CONSEGNA DELL’ATTESTATO DI RILASCIO DEL BREVETTO