top of page
PROFESSIONISTI-E-CREATIVI-LOGO.jpg

R

egistrazione Marchio Nazionale 

Gentile Cliente,

in riferimento alla richiesta di preventivo per il deposito del marchio Nazionale, riportiamo di seguito alcune indicazioni sulla registrazione di marchio Nazionale, con indicazione dei costi da sostenere per il deposito.

 

MARCHIO NAZIONALE (VALIDO SOLO IN ITALIA)

 

La registrazione di marchio nazionale tutela il marchio esclusivamente sul territorio italiano, e consente al titolare di avere un diritto di esclusiva sul marchio solamente in Italia, a decorrere dalla data di deposito per 10 anni. Alla scadenza dei 10 anni il marchio può essere rinnovato infinite volte con il pagamento di una tassa integrativa.

La domanda va depositata all'Ufficio Brevetti e Marchi Italiano. Dal 2011 anche l’Italia ha aderito alla procedura di Opposizione di un Marchio, e quindi la procedura di registrazione di un marchio si basa sul deposito di una domanda che viene analizzata solo formalmente dall’Ufficio Marchi, il quale verificata tale regolarità formale, provvede alla pubblicazione della domanda sul Bollettino Ufficiale Marchi Nazionale (che è pubblico).

Dalla data di pubblicazione sul Bollettino decorrono 3 mesi entro i quali chiunque vanti un diritto anteriore su un marchio simile o identico può proporre opposizione alla registrazione (anche per tale motivo è fondamentale effettuare una preliminare ricerca di anteriorità). In caso di proposizione di una opposizione si apre un procedimento innanzi all’Ufficio Marchi Nazionale, che all’esito potrà decidere di concedere la registrazione o rigettare la domanda.

Se nessuno propone opposizione entro i 3 mesi dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale il marchio viene concesso e registrato dall’Ufficio e viene emesso il certificato ufficiale di registrazione del marchio e al marchio può essere apposta la ® di marchio registrato.

ASSISTENZA LEGALE

Il nostro Ufficio per la tutela della proprietà intellettuale, nel depositare una domanda di registrazione, fornisce non solo consulenza professionale ricerche di anteriorità e deposito della domanda di registrazione, ma anche assistenza legale, già compresa nel costo del deposito del marchio.

L’attività di consulenza infatti non si esaurisce al deposito della domanda di registrazione, ma perdura per tutto l’iter della procedura innanzi all’Ufficio, fino alla concessione della registrazione.

Ci occupiamo dell'esame della posizione, del pagamento delle spese vive per le ricerche di anteriorità sui database nazionali ed internazionali da effettuare preliminarmente al deposito, della predisposizione dei documenti, compilazione e poi deposito della domanda di registrazione di marchio innanzi all’Ufficio competente, Nazionale, Comunitario o Internazionale.

L’attività di consulenza inoltre non si esaurisce al deposito della domanda di registrazione, ma perdura fino alla concessione della registrazione.

Il legale dell’Ufficio infatti figura come consulente professionale anche nella domanda di registrazione del marchio, che ovviamente sarà di esclusiva titolarità del Cliente.

 

Questo perché, nel corso dell’iter di registrazione l’Ufficio competente potrebbe chiedere dei chiarimenti e/o l’integrazione della documentazione e quindi viene contattato direttamente il consulente indicato nella domanda di registrazione, che si occupa della risoluzione di qualsiasi problematica dovesse sorgere innanzi all’Ufficio.

Inoltre la nostra assistenza legale comprende anche eventuale risoluzione di questioni stragiudiziali relative al marchio, come ad esempio la proposizione di eventuali opposizioni alla registrazione a parte di terzi, come specificato già in precedenza.

 

Riportiamo di seguito il preventivo di spesa, comprensivo sia delle tasse per 10 anni che del nostro onorario professionale e dell’assistenza legale.

€ 700,00 + IVA

Descrizione Servizio:

- RICERCA DI ANTERIORITA’ SU DATABASE INTERNAZIONALI E PARERE SULLA REGISTRABILITA’

- DEPOSITO DEL MARCHIO E  PAGAMENTO TASSE PER 10 ANNI (1 classe) 

 

- RAPPRESENTANZA INNANZI AGLI UFFICI

 

- ASSISTENZA LEGALE PER L’ITER DI REGISTRAZIONE 

- CERTIFICATO DI REGISTRAZIONE DEL MARCHIO                                                                                                                         

L’IMPORTO E’ RELATIVO AD UNA SOLA CLASSE DI PRODOTTI E/O SERVIZI. OGNI CLASSE AGGIUNTIVA HA UN COSTO DI EURO 50,00

QUESTO IMPORTO VERRÀ PAGATO SOLO UNA VOLTA E PER 10 ANNI NON BISOGNERÀ PAGARE PIÙ NULLA

PREVENTIVO MARCHIO NAZIONALE

Contattaci Adesso!

lascia un messaggio su whatsapp, un membro del nostro Team ti ricontatterà al più presto

da un'idea di

PROFESSIONISTI-E-CREATIVI-LOGO.jpg
bottom of page